...l’Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa?
Chiudi


Chiudi

agricoltura rispettosa

L’agricoltura che ci piace

Nel giardino delle arance si rispettano le risorse naturali – come l’acqua e il suolo – ma anche le diverse specie di piante e animali che qui vivono. Il rispetto delle risorse vede impegnate tutte le persone che ci lavorano! Il perito agrario per esempio è il sorvegliante speciale degli agrumeti, è attento ai bisogni degli alberi, insieme agli insetti buoni si prende cura di tutti i fiori che si trasformano in frutti: lui sa che le loro corolle sono molto importanti per attirare le api, utili poi a impollinare le zagare!

Qui nel giardino si seguono i principi della lotta integrata: vuol dire che si riducono al massimo i pesticidi, così le arance della piana dell’Etna crescono rigogliose e buone, e anche l’ambiente è felice!


Cosa accade in un giardino d'arance tarocco

Ogni giorno, per tutto l’anno, l’agricoltore si prende cura del giardino delle arance. Concimare, potare, irrigare, raccogliere: sono così tante le cose da fare per far sì che possano nascere frutti buoni e succosi!

Attività



Spesso la frutta è la protagonista di quadri, in particolare del genere pittorico noto come natura morta.
L’agricoltore circondato dalla natura, per scelta pratica l’arte dell’agricoltura. Non è l’unico ad esserne ispirato!

Perché non proviamo a giocare con l’arte e con la frutta, realizzando delle illustrazioni con l’arancia come protagonista?
Sarà l’occasione per sperimentare varie tecniche: dalle matite ai pennarelli, dagli acquerelli alle tempere... Lasciati ispirare!
Curiosità

Lo sapevi che...

...esistono insetti buoni che cacciano quelli cattivi?

Scopri di più
Scopri di più
...si possono proteggere le piante dagli insetti utilizzando i colori?

Scopri di più
Scopri di più
...le piante, qualche volta, lottano tra loro?

Scopri di più
Scopri di più